Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

 

MenteZero®

 

Tra Arte e Sperimentazione Multimediale

Nelle giornate del 10 e dell’11 Ottobre 2015 presso l’ “Ottagono” di Fino Mornasco in via Brera n.5 l’Associazione Culturale MenteZero mette in mostra il talento di giovani e talentuosi artisti con un’esposizione di opere e lavori che spaziano dall’arte tradizionale a quella digitale e multimediale.

Questo evento, con una forte impronta educativa e formativa per tutte le fasce d’età, si pone come obbiettivo la comprensione e la diffusione delle nuove arti multimediali e interattive che pervadono la nostra quotidianità, per un utilizzo consapevole e costruttivo di questi mezzi. In mostra saranno presenti stampe di opere d’arte digitali, installazioni interattive, game art, opere digitali a tema video-ludico, filmati e cortometraggi. Sarà inoltre possibile capire quali arti collaborano all’interno dell’Associazione per la creazione di queste opere, proponendo un percorso al piano superiore dell’Ottagono in cui sarà possibile visionare gli artisti al lavoro sui vari campi di competenza.

Nella prima giornata alle ore 16:00 si terrà un seminario volto a spiegare l’etica, gli obiettivi e le metodologie di lavoro dell’Associazione MenteZero®


Successivamente si potranno ammirare alcuni dei giovani collaboratori nelle varie fasi della lavorazione per la creazione di queste opere.

 

Nella seconda giornata si svolgeranno due seminari:

 

_alle ore 15:30 ci sarà un incontro dedicato alle famiglie, incentrato sull’importanza del videogioco nello sviluppo cognitivo e sociale del bambino. Parleremo del videogioco come metodo di aggregazione familiare e dei mezzi a disposizione dei genitori per un uso responsabile e controllato;

 

_alle ore 17:30 si darà spazio all’arte. Nel seminario parleremo dell’evoluzione dell’arte, dal tradizionale al digitale e delle continue influenze che l’una ha sull’altra. Dalla pittura alla Game Art, vedremo come le arti continuino ad essere un aspetto fondamentale per lo sviluppo culturale della società e uno spunto imprescindibile per l’innovazione.


Si ringraziano il
comune di Fino Mornasco per il patrocinio e l'associazione L'Alternativa per la collaborazione.

 

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna